Cos'è

L'approccio di Kilocalc al tema "alimentazione" NON è ludico o amatoriale, ma scientifico.
Si basa su un archivio di oltre 750 alimenti suddivisi in 16 categorie:

  • Cereali e Derivati
  • Legumi
  • Verdure e Ortaggi
  • Frutta
  • Carni Fresche
  • Carni Trasformate e Conservate
  • Fast-Food a base di carne
  • Frattaglie
  • Prodotti della pesca
  • Latte e Yogurt
  • Formaggi e latticini
  • Uova
  • Olii e Grassi
  • Dolci
  • Prodotti Vari
  • Bevande Alcooliche

Per ognuno di essi sono disponibili decine di dati. Oltre ai valori nutrizionali più comuni (kcal, carboidrati, lipidi, ecc.) sono presenti le quantità (per 100g di parte edibile) anche di fibra, alcool, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio. In più troverete anche le quantità di Vitamina A, Vitamina E e Vitamina C.
E' suddivisa in 3 sezioni: Archivio, I miei piatti, I miei menu.

> Archivio

Tutti i valori sono espressi per 100g di parte edibile di alimento, ma con la funzione calcolatrice è possibile calcolare ogni singolo componente per la quantità voluta.
E' possibile effettuare una ricerca, sfogliare gli alimenti per categoria oppure semplicemente visualizzare una "classifica" degli alimenti più ricchi di una certo componente.


  • con il tab "SFOGLIA"
    selezionando la categoria interessata verranno visualizzati tutti gli alimenti appartenenti ad essa.
  • con il tab "CERCA"
    è possibile effettuare la ricerca di un alimento per nome o parte del nome.
  • con il tab "CURIOSITA'"
    è possibile mostrare una classifica degli alimenti più ricchi di un determinato componente.
    Il numero degli alimenti mostrati può essere modificato attraverso le "Impostazioni".
  • con il tab "PREFERITI"
    viene mostrata la lista degli alimenti contrassegnati come "preferito". Per aggiungere (o eliminare) un alimento alla lista dei preferiti è sufficiente selezionare un alimento e fare un "tap" sulla stella in alto a destra.

Selezionando un alimento vengono mostrate tutte le informazioni contenute nell'archivio: la ripartizione percentuale dell'energia, il valore energetico, la composizione chimica, ecc.
Tutti i valori mostrati sono calcolati per 100g di parte edibile. E' possibile calcolarli per qualunque quantità selezionando il pulsante "Calcolatrice" posto in alto nella schermata di dettaglio.

Fonte dati: INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.


Apri galleria di screenshots

> I miei piatti

In questa sezione è possibile creare i piatti. Utilizzando il pulsante "+" sulla barra in alto sarà possibile inserire nome, delle note e anche la ricetta.

Con il pulsante "SALVA" i dati vengono memorizzati: selezionando il piatto appena creato si entra nel dettaglio da cui è possibile inserire gli ingredienti. I piatti vengono mostrati in ordine di inserimento ma è possibile modificare tale ordine attraverso il pulsante "ORDINA PER...".

Utilizzare il pulsante "AGGIUNGI INGREDIENTE" per passare nella modalità di selezione dell'alimento: sarà possibile sceglierlo attraverso i tab della sezione archivio.
Una volta selezionato l'ingrediente, inserire la quantità in grammi. Per alcuni alimenti (ad es. olio, uova) sarà presente un testo di aiuto per conoscere le quantità normalmente utilizzate in cucina: un uovo pesa mediamente 61g, il guscio 8g, l'albume 37g, il tuorlo 16g. Lo sapevate? Per ogni alimento aggiunto vengono ricalcolati automaticamente tutti i valori nutrizionali del piatto.

Attraverso il pulsante "MODIFICA" è possibile modificare il nome del piatto, le note e la ricetta.
Per eliminare un ingrediente inserito tenere premuto a lungo (long press) la descrizione dell'alimento, per modificarne la quantità tenere premuto a lungo il numero dei grammi inseriti. Verrano ricalcolati automaticamente tutti i valori nutrizionali del piatto.

Per eliminare un piatto, dalla lista dei piatti, tenere premuto a lungo il nome del piatto da eliminare.

> I miei menu

In questa sezione è possibile creare i menu. Utilizzando il pulsante "+" sulla barra in alto sarà possibile inserire nome (obbligatorio), e le note.

Con il pulsante "SALVA" i dati vengono memorizzati: selezionando il menu appena creato si entra nel dettaglio da cui è possibile inserire i piatti. I menu vengono mostrati in ordine di inserimento ma è possibile modificare tale ordine attraverso il pulsante "ORDINA PER...".

Utilizzare il pulsante "NUOVO" per passare nella modalità di selezione del piatto: sarà possibile sceglierlo dalla lista dei piatti già inseriti.
Una volta selezionato il piatto occorre scegliere in quale pasto inserirlo. Sono previsti i seguenti pasti: colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana, cena e altro.
E' possibile inserire lo stesso piatto più volte nel menu, ma in pasti diversi.

Per ogni piatto aggiunto vengono ricalcolati automaticamente tutti i valori nutrizionali del menu.

Attraverso il pulsante "MODIFICA" è possibile modificare il nome del menu e le note.
Per eliminare un piatto inserito tenere premuto a lungo (long press) la descrizione dello stesso, per modificare il pasto in cui è collocato tenere premuto a lungo il nome del pasto. Verrano ricalcolati automaticamente tutti i valori nutrizionali del menu.

Per eliminare un menu, dalla lista dei menu, tenere premuto a lungo il nome del menu da eliminare.

E' disponibile anche la versione gratuita:

Get it on Google Play

Che differenza c'è con la versione a pagamento?
Seguici anche su Facebook!
Hai suggerimenti? Vuoi segnalarci un problema?
Contattaci: info@kilocalc.it